Functional training

TBW – CMI
30 Luglio 2020
Ginnastica Posturale
29 Luglio 2020

Si basa sull’esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue nell’ambiente. L’allenamento funzionale si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi.
Questo modo di realizzare l’attività fisica nasce con lo scopo di allenarsi migliorando le capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane.

  • Migliora le capacità del corpo di interagire con l’ambiente.

Per fare questo è indispensabile realizzare esercizi che simulano questa condizione, ponendo il corpo al centro dell’allenamento, senza la guida di macchinari e mettendo da parte gli esercizi di isolamento, ma sviluppando gesti che impegnano il corpo nel suo insieme e che sono in grado di attivare diverse catene cimetiche sinergicamente.

 

  • L’allenamento funzionale sviluppa tutte le capacità fisiche del corpo

Questo allenamento migliora il corpo sotto ogni aspetto: FORZA – POTENZA – VELOCITà – RESISTENZA COORDINAZIONE – AGILITà – EQUILIBRIO

  • L’allenamento funzionale impegna intensamente il corpo di conseguenza permette di raggiungere apprezzabili risultati estetici (dimagrimento e tonificazione ) in poco tempo.

Utilizzando il corpo nella sua complessità ogni esercizio si realizza un elevato dispendio energetico.

Questo tipo di allenamento permette di attivare moltissimi muscoli con pochissimi esercizi.

  • L’allenamento funzionale mette costantemente il corpo alla prova, di conseguenza è formativo anche psicologicamente e caratterialmente.
  • Prevede l’impegno di esercizi molto vari e progressivamente più complessi, pertanto è divertente e mai monotono.